Si è aperta oggi nel Campus di Sant’Ignazio la due giorni di incontri e seminari per discutere di economia nel settore pubblico e di autonomia differenziata.
Le aule del Polo didattico di viale Sant’Ignazio ospiteranno fino a venerdì 13 settembre la 36^ edizione della Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP).
La conferenza, organizzata dal dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo cagliaritano, vedrà la partecipazione di circa 200 studiosi di tematiche inerenti all’economia del settore pubblico. In particolare, il titolo di questo anno è : “Reimagining Welfare: Sustainable Paths in Public Finance”.
Tra gli eventi di rilievo la keynote lecture che sarà tenuta da Carol Propper, docente all’Imperial College Business School di Londra.
In apertura i saluti di Rinaldo Brau, ordinario di Scienza delle finanze e presidente del Comitato Scientifico e del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola.
Il Rettore, nel dare il benvenuto ai partecipanti e nel congratularsi con Brau per aver portato la conferenza nell’Ateneo cagliaritano, ha voluto sottolineare il ruolo delle società scientifiche:
Le società scientifiche rivestono un’importanza cruciale nei convegni per il taglio specialistico dei temi trattati. In particolare questa edizione della conferenza SIEP prevede un programma con temi di economia pura, ma anche sanità e autonomia differenziata. Argomenti attuali che verranno affrontati con interesse grazie alla presenza di esperti.
Domani la conferenza SIEP ospiterà, con inizio alle ore 11.30 nell’aula A, la tavola rotonda dal titolo: “La legge 26 giugno 2024, n. 86 di attuazione dell’autonomia differenziata: prospettive e implicazioni di natura economica e politica”.
Moderati dalla giornalista Simona De Francisci, Giovanni Guzzetta (Università di Roma Tor Vergata), Patrizia Lattarulo (IRPET-Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana), Francesco Pigliaru (Università degli Studi di Cagliari) e Gilberto Turati (Università Cattolica del Sacro Cuore), discuteranno delle prospettive e implicazioni di natura economica e politica della legge sull’autonomia differenziata:
Ai nostri microfoni Rinaldo Brau ci spiega temi e obiettivi della Conferenza: