Cyberchallenge.it 2024: premiati i vincitori UniCa

Conclusa la fase locale del programma in cybersecurity

2 minuti di lettura

Un percorso di eccellenza nel campo della sicurezza informatica, ma anche un’occasione di lavoro di squadra, di socializzazione e crescita personale.  

La sesta edizione del Cyberchallenge.it, il programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), si è conclusa oggi, nell’aula magna della facoltà di ingegneria e architettura, con la premiazione della fase locale organizzata con il supporto della Direzione Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna.

Dei 4100 iscritti di 43 atenei a livello nazionale, 160 sono stati i portabandiera dell’ateneo (rappresentanti delle facoltà di ingegneria e scienze) e degli istituti superiori del territorio. In 125 hanno partecipato alla prima fase di selezione, con prove di logica e programmazione, in 63 hanno sostenuto la seconda fase con test di programmazione, che ha generato i venti finalisti, di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Per loro, tre mesi di formazione intensiva in un ambito di grande attualità e con ottime opportunità di occupazione in aziende pubbliche e private. Durante il periodo di addestramento, gli studenti e le studentesse hanno acquisito competenze tecniche nella crittografia, sicurezza web, software e reti, ma imparato anche a gestire il lavoro di coppia e in gruppo, resistere allo stress e risolvere problemi nuovi. A guidarli, un team formato da cinque docenti dei dipartimenti di Ingegneria elettrica ed elettronica (Davide Maiorca, Giorgio Giacinto e Marco Martalò) e di Matematica ed informatica (Massimo Bartoletti e Livio Pompianu).  

Una fase della finale

Il 29 maggio, nella sede dell’ex Cisapi, si è svolta la gara di tipo “Capture The Flag” (CTF) in formato Jeopardy, che ha messo studenti e studentesse di fronte a 14 quesiti, chiamati challenge, di carattere pratico della stessa tipologia di quelle affrontate durante l’addestramento, da risolvere in 7 ore di tempo.

Ad aggiudicarsi la competizione, Michele Fiori davanti a Matteo Chiesa e Francesco Meola. I tre studenti, assieme agli tre finalisti Jacopo Murino, Alberto Olla e Nicola Deidda, rappresenteranno l’ateneo nella sfida finale nazionale che si svolgerà il 4 luglio presso il campus ONU a Torino.

Premiati anche Simone Schirru (categoria senior) e Irene Pranteddu (migliore promessa).

Di seguito l’intervista a Davide Maiorca, docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica.