Comunicare la crisi con il progetto RETURN

Seminario nell'ambito del progetto PNRR Spoke Return

2 minuti di lettura
Seminario Progetto RETURN
Seminario Progetto RETURN

Si è svolto ieri presso l’aula Capitini del Campus Sa Duchessa, il seminario dal titolo : “La comunicazione del rischio e di crisi nei territori”, incentrato su strumenti e strategie per fare una buona ed efficace comunicazione nel caso di eventi di crisi o di emergenza.

Il seminario, organizzato dal Alessandro Lovari docente del corso di Comunicazione pubblica di Scienze della comunicazione, rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto di ricerca PNRR Spoke “Return” (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate) che vede coinvolta l’Università di Cagliari con alcuni gruppi di docenti di Unica, tra cui Francesca Ippolito ed Ester Cois.

Al seminario hanno partecipato Francesca Comunello docente della Sapienza di Roma, Antonio Usai della Protezione Civile della Sardegna, Stefania Divertito, giornalista d’inchiesta ambientale e Andrea Polo, Chief Executive Officer di Facile.it , esperto di PR e comunicazione di crisi.

Durante il seminario, i relatori hanno discusso di diversi casi di crisi e di come la comunicazione sia stata un elemento strategico per migliorare la comprensione dei rischi ambientali e la percezione del pericolo nei cittadini.

Il progetto RETURN mira a migliorare non solo la comprensione dei rischi ambientali, naturali e antropici, ma anche la loro interrelazione con gli effetti dei cambiamenti climatici, la previsione dei rischi e le metodologie per la prevenzione, l’adattamento e la mitigazione.

Durante il convegno è stata sottolineata l’importanza di sviluppare nuove metodologie e tecnologie per il monitoraggio e la promozione di un uso più efficiente e sostenibile di dati, valorizzando trasversalmente le competenze.

Per maggiori e più precise informazioni sul progetto “Return” e sulle attività svolte è possibile visitare il sito UniCA dedicato: Progetto RETURN