Si è aperta la fase di consultazione pubblica per la condivisione delle regole e dei principi contenuti nel Codice etico e di comportamento di Ateneo, durante la quale è possibile esprimere osservazioni, proposte o spunti di miglioramento.
La revisione del documento è programmata secondo quanto previsto dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026, Sezione 2.3 Rischi corruttivi e Trasparenza (Allegato 1 – Analisi misure di prevenzione generali), approvato dal Consiglio di Amministrazione il 31 gennaio scorso.
Le modifiche al Codice sono necessarie per due motivi:
- Adeguamento rispetto al DPR 81/2023, che ha modificato il Codice nazionale di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Integrazione del Codice rispetto a quanto previsto nell’action plan della strategia Human Resources Strategy for Researchers – HRS4R-, che nel corso del 2024 ha visto impegnato l’Ateneo per l’ottenimento del label HR Excellence in Research dalla Commissione Europea.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, co. 5, D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165, il processo di revisione del Codice prevede che ciascuna Pubblica Amministrazione definisca, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio dell’organismo indipendente di valutazione (per l’Ateneo il Nucleo di Valutazione), un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento nazionale di cui al D.P.R. 62/2013.
Il Codice ha ottenuto il parere positivo della Commissione etica e del Nucleo di Valutazione in linea con quanto stabilito dal D.lgs. 16/2001 (art. 54, co.5) e dalle Linee guida Anac, approvate con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.
Al termine della fase di consultazione pubblica, il documento verrà poi approvato con delibera del Senato Accademico, secondo quanto previsto dallo Statuto di Ateneo.
I contributi dovranno pervenire entro il 14 novembre esclusivamente tramite il modulo al link in basso, valorizzando il campo Codice di Comportamento nazionale e/o Codice Unico di Ateneo.
Il codice è inoltre consultabile al seguente link: