Dal 10 al 14 giugno l’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato studentesse e studenti magistrali e dottorandi provenienti dalle università partner dell’Alleanza EDUC (European Digital UniverCity) per la Blended Research Summer School (BRSS) dedicata alla bioeconomia circolare per la gestione sostenibile dei rifiuti e il recupero delle risorse.
L’iniziativa è stata coordinata da Gianluigi Farru, con la collaborazione di Fabiano Asunis, entrambi ricercatori del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, con il supporto del team EDUC dell’Università di Cagliari.
La Blended Research Summer School è uno strumento di mobilità virtuale e fisica sviluppato dall’Alleanza EDUC che permette di arricchire il proprio curriculum con un’esperienza internazionale su temi di ricerca all’avanguardia. I partecipanti hanno avuto un’opportunità di apprendimento e scambio incentrata sull’analisi di soluzioni innovative nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti.
Le attività in presenza sono state precedute da una prima parte che si è tenuta in modalità online a maggio. l programma è stato strutturato appositamente per combinare attività di ricerca, innovazione e applicazioni pratiche. Le attività, condotte in lingua inglese, hanno incluso lavori di gruppo, eventi di networking, dibattiti e lezioni frontali condotte da Aldo Muntoni (Università di Cagliari) Laura Ruiz-Pastor (Università di Jaume) I e Jean-François Carpentier (Università di Rennes).
Non sono mancate inoltre le visite sul campo e i momenti culturali, con la visita al sito di gestione rifiuti di Arborea e al sito archeologico di Tharros.