Bilancio positivo per la prima edizione di PrefStat

La Summer School dedicata alla statistica e all'Intelligenza artificiale dà appuntamento a Oslo 2025

1 minuto di lettura

Si è conclusa venerdì 6 settembre la prima Summer school in Advanced Statistical Learning for Preference, Ranking and Ordinal Data, che dal 2 al 6 settembre a Calasetta ha riunito una ventina di partecipanti provenienti da diverse università italiane e straniere.

L’evento è stato organizzato da alcuni docenti degli atenei di Cagliari, (Maurizio Romano e Claudio Conversano) Napoli, Palermo e Oslo. Le lezioni si sono tenute al Museo d’arte contemporanea (MACC).

Maurizio Romano, responsabile organizzativo dell’evento, spiega l’obiettivo della scuola estiva:

Le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di approfondire i temi della statistica, dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale con gli esperti del settore e in un contesto internazionale. I momenti conviviali hanno poi permesso non solo lo scambio culturale ma anche la scoperta del territorio. I docenti tutti hanno concordato nel voler fondare una società scientifica internazionale che manterrà nome e logo. Motivo per cui è stata deposta una targa – consegnata al sindaco di Calasetta Antonello Puggioni – con la seguente incisione: PrefStat societas scientifica capitis anguli

Prossimo appuntamento della Summer school a Oslo, nel giugno 2025.

Nella galleria fotografica alcuni momenti dell’edizione svoltasi a Calasetta: