Bando Erasmus+ Extra Ue

Selezione per assegnare 200 borse di mobilità verso Paesi extra-Ue Scadenza candidature: venerdì 14 luglio

4 minuti di lettura

Selezione per assegnare 200 borse di mobilità verso Paesi extra-Ue finalizzate a ricerche per preparazione di tesi di laurea, percorsi di tirocinio o di doppio titolo. Scadenza presentazione candidature: venerdì 14 luglio 2023

Le esperienze di formazione Erasmus+ Studio Extra Ue dovranno svolgersi nel periodo compreso tra i mesi di settembre 2023 e  settembre 2024. Gli assegnatari della borsa dovranno soggiornare all’estero per un periodo minimo di 2 mesi completi e continuativi e fino ad un massimo di 6 mesi.

La durata del soggiorno è correlata al numero dei crediti Ects da acquisire così come definiti nel learning agreement. La priorità nell’assegnazione delle borse verrà comunque riconosciuta ai candidati che non hanno mai beneficiato di contributi pubblici per la mobilità (Erasmus e/o Globus)

È indetta una selezione pubblica per l’assegnazione di 200 borse di mobilità Erasmus+ Extra Ue finalizzate all’acquisizione di crediti formativi a seguito dello svolgimento in un Paese extra-europeo di un’esperienza di formazione per le seguenti tipologie di attività:

  • Ricerca per la preparazione della tesi di laurea
    Lo scopo principale dell’attività di preparazione della tesi all’estero è quello di compiere, da studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, il lavoro di preparazione della tesi all’estero in modo coerente e il più possibile corrispondente al proprio piano di studio.
     
  • Percorsi di tirocinio
    Con il tirocinio curriculare si ha la possibilità di svolgere presso sedi universitarie straniere un periodo di tirocinio formativo a fini didattici con riconoscimento di crediti. Le attività svolte nell’ambito di un tirocinio curriculare devono essere coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio frequentato e con i risultati di apprendimento attesi. Non sono ammessi i tirocini extra curriculari svolti in qualità di neolaureato di neolaureato/a.
     
  • Percorso di doppio titolo
    I programmi di doppio titolo consentono agli studenti dell’Università di Cagliari di trascorrere un periodo di studi all’estero, anche in Paesi extra Ue, che sarà interamente riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo italiano e del titolo straniero di pari livello. Le condizioni per partecipare variano a seconda del corso di studio interessato, delle sedi estere, dell’anno di frequenza, dei requisiti accademici richiesti.
     

INFORMAZIONI
ISMOKA – Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la didattica e l’orientamento – Settore Mobilità Studentesca
Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari – erasmus@unica.it
  
LINK
unica.it – Erasmus+ KA131 Mobilità verso Paesi extra-Ue


Solo per gli studenti selezionati nell’ambito del doppio titolo, la permanenza massima all’estero potrà essere pari a 10 mesi. Il periodo di fruizione, inoltre, deve essere quello prescritto nel presente avviso e non può essere in alcun modo modificato unilateralmente dal borsista.

Le esperienze di formazione potranno essere effettuate in atenei extra-europei con cui l’Università di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+ Studio Extra Ue (vedi allegato 1 a fondo pagina) o in sedi universitarie extra-Ue individuate in totale autonomia dallo studente con il supporto di un docente promotore Erasmus del corso di studio di appartenenza. Tale programma non prevede infatti una lista di destinazioni stabilite a priori, ma le destinazioni possono anche essere liberamente scelte dallo studente dopo avere ottenuto parere favorevole da parte del docente referente della mobilità internazionale nell’ambito del proprio corso di studio. Saranno gli operatori degli sportelli per la mobilità studentesca internazionale di facoltà a raccogliere le istanze degli studenti e a presentarle ai docenti referenti Erasmus per la valutazione di competenza. 

Le sedi di destinazione devono comunque essere istituzioni di istruzione superiore extra-Ue che NON hanno sede nei Paesi partecipanti al programma Erasmus+, quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.

Gli studenti stranieri temporaneamente residenti in Italia e regolarmente iscritti presso la nostra Università, sono eleggibili per le mobilità Erasmus+ Extra Ue, ma per effettuare l’esperienza non potranno recarsi in università del Paese di origine di cui sono cittadini.
 
Per tutta la durata del soggiorno all’estero lo studente dovrà risultare iscritto all’Università di Cagliari e potrà conseguire il titolo di studio finale soltanto dopo aver concluso il periodo Erasmus+ Studio Extra Ue all’estero.