Aurelia Monni, studentessa al primo anno del corso di laurea in Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni all’Università degli studi di Cagliari, ha vinto la sesta edizione di “Amazon Women in Innovation”, la borsa di studio promossa e finanziata da Amazon per aiutare le giovani studentesse di discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) a inserirsi nel settore dell’economia digitale, dell’innovazione e della tecnologia.
La giovane meritevole usufruirà di un finanziamento di 6.000 euro per l’anno accademico 2023/24 con possibilità di rinnovo nei successivi due anni, assieme all’opportunità di disporre di una mentor Amazon, una manager dell’azienda con cui confrontarsi per sviluppare competenze utili per il proprio futuro percorso professionale.
Aurelia Monni, 19 anni, di Carbonia, condivide la passione per le materie scientifiche insieme alla sorella gemella Eleonora. Racconta di sé:
Lo studio delle materie scientifiche è un modo per vedere e capire il lato pratico delle cose. Matematica, fisica, calcolatori elettronici e studio dei circuiti sono le mie materie preferite. Sicuramente continuerò nel campo dell’informatica, prima però di ritagliarmi il mio spazio in un dato campo d’applicazione, ho bisogno di conoscerli tutti. Non mi aspettavo di vincere. Sono contenta, sorpresa, soprattutto soddisfatta perché questo premio è un riconoscimento dei sacrifici che faccio ogni giorno. Per il mio futuro mi auguro di lavorare in un ambiente in cui rispetto e comunicazione siano alla base di qualsiasi relazione.
Lanciata nel 2018, la borsa di studio “Amazon Women in Innovation” coinvolge sette atenei italiani: assieme all’Università degli studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Catania, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Politecnico di Torino.
Con le premiazioni annunciate oggi, l’iniziativa ha premiato finora 26 giovani meritevoli attraverso l’erogazione di altrettante borse di studio.