Ateneika 2024: al via la decima edizione

Presentato oggi l'evento che coniuga sport e musica

2 minuti di lettura
Conferenza stampa Ateneika

1600 tra studenti e studentesse che si cimenteranno in 12 discipline sportive, oltre 30 artisti e 150 volontari. Questi i numeri della decima edizione di Ateneika edizione 2024, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Rettorato.

Per 11 giorni, il centro sportivo del CUS sarà animato da sport e musica, protagonisti indiscussi della manifestazione più attesa dell’anno.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Rettore Francesco Mola, il Presidente del CUS Marco Meloni, il prorettore vicario Gianni Fenu, il project manager di Ateneika, Alessio Correnti, il prorettore alla comunicazione Elisabetta Gola e i rappresentanti delle facoltà dell’ateneo.

Un fitto programma di eventi che va dalle competizioni sportive in varie discipline, in cui si cimenteranno studenti e studentesse delle 6 facoltà dell’Università, a momenti di musica e di condivisione all’insegna del divertimento.

Come è stato sottolineato durante la conferenza stampa, Ateneika è un evento importante che coniuga momenti di crescita e di aggregazione per i tanti giovani partecipanti e diventa anche un luogo di cultura nel quale portare arte, spettacolo e divertimento nella vita di studenti e studentesse.

Quest’anno Ateneika sarà nel nome di Gigi Riva, al quale il 7 novembre prossimo (giorno in cui il grande campione nacque) verrà intitolato il centro sportivo di Sa Duchessa nel corso di una celebrazione pubblica.

Il Magnifico Rettore Francesco Mola, ha ricordato che alla manifestazione parteciperanno anche il gruppo di Special Olympics, sottolineando il gemellaggio che va avanti da tempo, nel segno dell’inclusione.

Ateneika anche quest’anno si conferma un evento atteso con numeri in crescita, a conferma dell’importanza della manifestazione. Il nostro Ateneo si apre al territorio richiamando non solo la nostra numerosa comunità studentesca e unversitaria, ma anche cittadini e cittadine. Non possiamo che essere orgogliosi di iniziative come questa, di grande impatto e con importanti ricadute sul nostro territorio, che sicuramente renderanno accettabile anche gli inevitabili disagi . Con un importante investimento, anche in seguito a interlocuzioni con il comitato dei residenti, abbiamo installato dei pannelli fonoassorbenti per minimizzare l’inquinamento acustico. Da parte nostra vigileremo sul rispetto degli orari dei concerti.

Ai nostri microfoni Gianni Fenu (Prorettore vicario con delega allo sport) e Marco Meloni (Presidente del CUS).