Ateneika 2023: al via il festival di sport e musica

La manifestazione vedrà fino all’11 giugno oltre 1.500 fra atleti e atlete partecipare alle gare dei 15 sport in programma.

2 minuti di lettura
Il vicerettore Gianni Fenu inaugura Ateneika 2023
Il vicerettore Gianni Fenu inaugura Ateneika 2023

Comincia Ateneika, giunta alla sua nona edizione. L’evento sportivo è aperto a tutti gli iscritti e le iscritte a corsi di laurea e di specializzazione, dottorati e master di UniCa, ma anche a docenti, personale di ricerca e personale tecnico amministrativo dell’ateneo. Quest’anno gli atleti e le atlete a partecipare alle 15 discipline sportive in programma per i colori delle sei facoltà dell’ateneo saranno oltre 1.500, divisi in 178 squadre, per quasi 2.000 ore di sport previste.

Ad aprire la manifestazione è stato il prorettore vicario, Gianni Fenu: “Ateneika è un connubio di studio, sport e tanto divertimento. L’ateneo ci crede e ha investito molto in questo progetto anche grazie alla collaborazione col CUS, che non è mai stata così forte”.

Come ogni anno, subito prima dell’inaugurazione c’è stata la premiazione della Coppa Rettore, il torneo di calcio a 11 che ha visto trionfare la squadra I Califfi che hanno battuto in finale il Mr. Brown per 4 a 1.

Insieme ad Atenika, prende il via un ricco programma di concerti e iniziative collaterali che l’anno passato hanno visto la partecipazione di oltre 100.000 spettatori. Nel corso dei prossimi giorni si alterneranno sul palco più di 30 artisti, fra cui Lo Stato Sociale, Big Mama, Meg, Immanuel Casto e Romina Falconi. L’iniziativa si concluderà domenica 11 giugno con un ospite a sorpresa, che anticiperà di poco la cerimonia di chiusura. Durante la cerimonia conclusiva saranno premiati i vincitori e le vincitrici delle gare, a livello individuale e di facoltà.

Il logo di Ateneika
Il logo di Ateneika

I Califfi, la squadra vincitrice della Coppa Rettore 2023
I Califfi, la squadra vincitrice della Coppa Rettore 2023