Terna è una società che opera in Italia nelle reti di trasmissione dell’energia elettrica. Il Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la Transizione energetica” giunge quest’anno alla sua seconda edizione.L’obiettivo è creare nuove professionalità dotate di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche.
Possono presentare domanda gli studenti in possesso di laurea Magistrale in materie tecnico-scientifiche (fisica, informatica, ingegneria, matematica, data science). A seguito di verifica di ammissibilità da parte degli atenei coinvolti, Terna procederà alla valutazione delle candidature. Saranno 19 per ciascuna delle tre università le studentesse e gli studenti che, superata la fase di selezione, prenderanno parte al corso. Il Master inizierà il 13 novembre, avrà durata di 12 mesi e sarà composto di dieci moduli (più uno di equiparazione) per un totale di 60 crediti formativi, con percorsi personalizzati in base alle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti, laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo.
Il corso, per il quale Terna ha pianificato un investimento di 100 milioni di euro dal 2022 al 2026, rientra nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab che intende istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle tre rispettive città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili. Gli studenti selezionati, una volta terminato il corso e assunti nelle sedi territoriali, opereranno in qualità di esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione, gestione degli apparati di campo, sistemi di Automazione di Stazione (SAS) e Sistemi IoT di Stazione.
La soddisfazione del rettore Mola e del prorettore Pilo: “Non perdere questa opportunità”
Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari:
L’avvio di questa seconda edizione è un chiaro segnale del fatto che il progetto formativo con Terna funziona. Stiamo formando professionisti altamente qualificati che avranno un accesso immediato al mondo del lavoro e questo è un risultato di grande importanza non solo per l’ateneo ma per tutto il territorio sardo. L’aumento dei posti disponibili da 15 a 19 dimostra l’impegno di Terna in un settore, quello della transizione energetica e dell’energia green, che ha un’importanza capitale per il futuro di tutti noi. Confido che anche le studentesse e gli studenti del nostro ateneo sappiano cogliere il senso di questa opportunità, come peraltro già successo lo scorso anno con oltre 70 candidature presentate.
Fabrizio Pilo, prorettore per il territorio e l’innovazione:
Il gruppo di 15 studentesse e studenti che stanno partecipando alla prima edizione – i nostri ‘supereroi’, come ci piace chiamarli – sta concludendo con successo il percorso formativo e si avvia all’inserimento in azienda, dove potrà lavorare alla parte progettuale del master. Quello con Terna è un accordo multilivello, volto alla creazione di laboratori di ricerca e alta formazione capaci di supportare il progetto ‘Tyrrhenian Link’, l’elettrodotto sottomarino che collegherà Sardegna, Sicilia e Campania per favorire gli obiettivi stabiliti dalla transizione energetica. Invito le nostre ragazze e i nostri ragazzi a partecipare, si tratta di un’opportunità davvero unica sia dal punto di visto formativo che dal punto di vista professionale e personale. Un particolare ringraziamento va infine a tutti i docenti e le docenti che hanno partecipato alla prima edizione del master, così come ai nostri uffici amministrativi: sono loro ad aver reso possibile l’organizzazione di un master complesso, che mette a sistema le energie e le competenze dei tre atenei di Cagliari, Palermo e Salerno, oltre che di uno dei grandi colossi dell’industria italiana.