Addio al reumatologo Alessandro Mathieu

Professore emerito di Reumatologia all'Università di Cagliari, aveva 75 anni. Un ricordo di Alberto Cauli.

2 minuti di lettura
Prof Alessandro Mathieu

Si è spento sabato 23 novembre a San Gimignano (Siena), sua città d’origine, Alessandro Mathieu, professore emerito di Reumatologia dell’Università degli Studi di Cagliari. Aveva 75 anni, era affetto da un male incurabile. I funerali si sono svolti lunedì 25 novembre nel Duomo di San Gimignano.

Di seguito, un ricordo del professor Alberto Cauli.

Il professor Mathieu è giunto a Cagliari da bambino, con la sua famiglia. Frequentò tutte le scuole sino al conseguimento della laurea in Medicina nel 1973. Successivamente lavorò come assistente nella Clinica Medica (allora nota come “Clinica Aresu”) inizialmente come docente di Terapia Medica, giungendo all’Ordinariato in Reumatologia e alla Direzione della Unità Operativa nel 1991, presso l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Cagliari. Fu Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia, membro del Consiglio di Amministratore dell’Ateneo di Cagliari, vice-Presidente e consigliere in molteplici mandati della Società Italiana di Reumatologia.

Il professor Mathieu è stato uno dei padri nobili della moderna Reumatologia Italiana e internazionale, precursore delle moderne strategie terapeutiche delle malattie reumatologiche sistemiche come il Lupus, l’Artrite Reumatoide e le Spondiloartriti. Nel corso della Sua prestigiosa carriera ha pubblicato innumerevoli articoli scientifici nelle più prestigiose riviste internazionali, ha coordinato gruppi di studio e portato avanti ricerca di base e clinica. Numerosi i suoi allievi e studenti che tanto devono al Maestro, instancabile docente e medico, autorevole esponente dell’università cagliaritana sino alla sua quiescenza avvenuta per raggiunti limiti di età nel 2019.