Con la realizzazione di nuove aree verdi negli spazi universitari, l’Ateneo di Cagliari celebra la Giornata Nazionale dell’Albero.
Un importante appuntamento che si è rinnovato anche quest’anno con una iniziativa abbinata al Career Day: il progetto UniCa Green, promosso dall’ufficio Job Placement della direzione per la Ricerca e il territorio. Una parte dei contributi versati dalle aziende che hanno partecipato al Career Day del maggio scorso è stata destinata alla realizzazione di nuove aree verdi nell’Ateneo, con la piantumazione di piante e alberi.
La messa in dimora della piante è avvenuta nei giorni scorsi accanto al Museo di Zoologia (Ponte Vittorio), l’altra all’interno del polo umanistico di Sa Duchessa (accanto alla biblioteca di via Trentino) e la terza sempre nella Cittadella di Monserrato, di fronte al blocco B, dove in futuro verrà sviluppata un’area verde più organica.












Lo scorso anno sono state realizzate due nuove aree: una nella Cittadella di Monserrato, l’altra all’interno della facoltà di Ingegneria e Architettura.
L’individuazione degli spazi in cui realizzare le aree verdi è stata effettuata da Gianluca Iiriti, responsabile per la gestione del verde nell’Ateneo, d’accordo con il docente Carlo Atzeni (delegato del Rettore per gli spazi e la sostenibilità), con la collaborazione e il supporto di Anna Cotza e Silvia Murgia dell’ufficio Job Placement di UniCA.

Ai nostri microfoni Fabrizio Pilo, Prorettore al Territorio e innovazione e Gianluca Iriti: