Una laurea speciale

La storia del neolaureato Mauro Orrù, capace di superare tutti gli ostacoli

2 minuti di lettura

Ci sono ostacoli che si possono superare, barriere che si possono abbattere e traguardi che diventano raggiungibili.

Questa è la storia scritta da Mauro Orrù, che con determinazione, passione e perseveranza, ha finalmente ottenuto il risultato tanto desiderato, laureandosi questa mattina nel corso di laurea in Giurisprudenza, con una tesi dal titolo: Il monocameralismo: una strada percorribile.

Il percorso di Mauro è stato particolarmente brillante, ha potuto realizzare il suo sogno e compiuto il primo passo di una carriera nel campo giuridico, grazie al SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento), tra i servizi che l’Università di Cagliari dedica all’inclusione di studenti e studentesse.   

Il SIA ha infatti attivato per lui differenti supporti e personalizzazioni legati all’accessibilità dei materiali didattici e alla piena partecipazione: il servizio di prendi appunti, aiuto allo studio, fornitura dei testi digitali, affiancamento di un tutor specializzato durante i test d’accesso e gli esami di profitto (nel corso della discussione della tesi, era presente la dott.ssa Luciana Loi che ha facilitato la comunicazione, ripetendo all’orecchio le domande poste dalla commissione).

Il servizio di prendi appunti ha riguardato la presenza di uno studente o una studentessa senior che ha preso gli appunti per lui durante le lezioni; l’aiuto allo studio invece ha previsto la possibilità di approfondire contenuti e competenze relative alla materia, supporto all’organizzazione dello studio, strategie di memorizzazione, simulazioni d’esame ecc.

Fondamentale anche l’intermediazione con i docenti in tutte le fasi del percorso di studi.

Il ruolo del SIA è quello di accogliere le richieste, valutarle e individuare possibili personalizzazioni. Un percorso completo, finalizzato a integrare gli studenti e le studentesse con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), per garantire loro il pieno diritto allo studio durante il percorso universitario.

Nelle sue parole la gioia per il traguardo raggiunto:

Per saperne di più sul SIA dell’Università visita il sito al seguente link: