Scomparsa Angelo Cau

Professore emerito e già direttore del dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente

2 minuti di lettura

Si è spento dopo una lunga malattia Angelo Cau, professore emerito e già direttore del dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nato a Buddusò 12 gennaio 1945, Cau è stato membro del Senato accademico e amministratore delegato di Com.Bio.Ma, il Centro di competenza per lo studio della biodiversità marina e l’allevamento dei pesci e degli invertebrati della Sardegna, istituito dal Ministero dell’Ambiente nel 2008.

Di seguito, un ricordo dei suoi “Allievi di Ponte Vittorio”:

Alacre e capace ricercatore, esperto di biologia marina e di gestione della pesca di caratura internazionale, Angelo Cau ci ha lasciato dopo una tenace battaglia contro la malattia. Una lotta caparbia come solo lui avrebbe potuto combattere.

Il professor Cau ha creato una scuola di ricercatori che ha guidato fino all’ultimo, fungendo da faro, da esempio, ma da padre, collega e amico. Nella sua lunga militanza in accademia ha formato decine di biologi marini ai quali ha aperto la strada per esperienze ed opportunità in Ateneo e in altre realtà scientifiche.

Chi come noi, suoi allievi, l’ha vissuto quotidianamente, sa bene di quanta generosità fosse capace. Una generosità che non gli ha mai fatto oscurare il suo alto senso di rigore morale e di etica professionale.

A Mariolina, Alessandro e Laura, Valeria e Michele e alle loro famiglie rivolgiamo il nostro pensiero ed esprimiamo la nostra vicinanza.