Le cere anatomiche di Clemente Susini: visite guidate alla collezione
Venerdì 20 settembre sarà possibile visitare alla Cittadella dei Musei (piazza Arsenale) la collezione di cere anatomiche di Clemente Susini (1754-1814).
Si tratta di una collezione unica, che Susini realizzò a Firenze al Museo della Specola su commissione del professore di anatomia Francesco Boi. Suddivise in ventitré cere anatomiche policrome ed esposte nella sala pentagonale del Museo delle cere anatomiche, costituiscono una tra le più belle collezioni di anatomia ceroplastica esistenti al mondo.
Saranno organizzatati due turni di visite: dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19 (turni da max 20 persone). A far da guida il responsabile scientifico del museo Francesco Loy e altri docenti del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari. Necessaria la prenotazione alla mail researchersnight@unica.it specificando il numero di partecipanti e il turno preferito.
L’evento è inserito nel programma degli eventi in avvicinamento alla nuova edizione di Sharper, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in programma il 27 settembre all’Exma di Cagliari (progetto sostenuto dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skodowska-Curie – GA 101163370)
Ulteriori informazioni al link sottostante:
Visite guidate alla Collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini