Carne o Ossa: inaugurazione mostra fotografica

Venerdì 11 Aprile alle 18 si inaugura una nuova mostra al MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee) di via Santa Croce.

Carne o Ossa, il progetto fotografico inedito di Alessandro Corsini, è dedicato al Carnevale barbaricino, osservato da una prospettiva contemporanea, volta a catturarne e valorizzarne i significati identitari e comunitari insieme all’immutato e sempre rinnovato valore estetico. Corsini presenta in mostra una selezione degli oltre duemila scatti recentemente realizzati lungo un percorso che lo ha condotto all’incontro con le tradizioni di Mamoiada, Orotelli, Ottana, Gairo, Orani, Neoneli, Austis, Ovodda, Olzai, Ortueri, Sorgono.

Alessandro Corsini è un creatore di immagini, un professionista dei media digitali e un cittadino del mondo nello spirito. Nato a Milano nel 1972 e cresciuto in Sardegna, ha vissuto in nove città di quattro differenti paesi, tra Europa e Stati Uniti. Dal 2010 è di base a Berlino. Si dedica alla produzione audiovisiva, alla fotografia e, recentemente, all’intelligenza artificiale generativa. La sua ricerca artistica si concentra sulla fotografia in bianco e nero, perseguendo la definizione di un linguaggio che trascenda i generi e le tecniche.

La mostra sarà visitabile fino al 1° giugno.

Data

11 Apr 2025
Passato

Ora

18:00