A Mara Lecca il premio di laurea “Marcello Andria” 2024

La studentessa in Medicina e Chirurgia ha ottenuto la borsa di studio del Rotary club Cagliari Nord

3 minuti di lettura

È stato conferito a Mara Lecca, laureata in Medicina e Chirurgia, il premio di laurea “Marcello Andria”, istituito dal Rotary club Cagliari nord in ricordo del professor Andria, ginecologo cagliaritano e presidente del club nel 1984-1985, e rivolto ai laureati e alle laureate di tutte le facoltà dell’Università di Cagliari.

Anche nella settima edizione, sono state esaminate tesi di laurea su argomenti relativi alla sanità e alla medicina in Sardegna, considerandone gli aspetti clinici, epidemiologici, genetici, antropologici, statistici, storici, giuridici ed economici.

Il riconoscimento è stato assegnato a Mara Lecca, per la sua tesi magistrale in Medicina e Chirurgia dal titolo “Confronto delle caratteristiche istopatologiche dei tumori differenziati della tiroide tra forme familiari e sporadiche”. Discusso nel novembre 2022, con relatore il docente Francesco Boi, lo studio è incentrato sulle patologie tumorali tiroidee con particolare attenzione alle forme familiari, che presentano un’alta incidenza nell’Isola.

“Il riconoscimento per un nostro laureato o per una nostra laureata è sempre un fatto importante, se arriva dall’esterno dell’ateneo è un motivo di ulteriore orgoglio e soddisfazione”, ha sottolineato il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, “la figura del professor Andria ricorda anche la sinergia con il presidio ospedaliero Santissima Trinità e con il territorio. Oggi nei nostri corsi è forte l’interazione con docenti non universitari, ma professionisti che operano sul campo, partecipano alla formazione dando un contributo di alto livello, e che fanno parte della famiglia universitaria”.

“L’idea di questo premio, nata dalla collaborazione tra la famiglia Andria, l’Università di Cagliari e il Rotary club Cagliari nord”, ha spiegato Giancarlo Pilleri, presidente del Rotary Club Cagliari nord, “vuole fornire un concreto riscontro alla ricerca dell’eccellenza, che è sempre perseguita dall’ateneo attraverso la qualità dell’offerta formativa, la motivazione degli studenti e anche lo spessore dei propri docenti”.

“La collaborazione tra il mondo universitario e il mondo esterno è estremamente importante, abbiamo la fortuna di avere nei nostri reparti gli specializzandi, aiutarli nella loro crescita e formazione è un grande onore”, ha ribadito Gabriele Andria, figlio del professor Marcello Andria e già presidente del Rotary Club Cagliari nord, “anche il Rotary persegue lo stesso obiettivo, con tante iniziative a livello mondiale a favore delle nuove generazioni, finalizzate ad aiutare i giovani a credere in valori comuni, a dialogare, a confrontarsi. Individuare uno studente o una studentessa che abbiano raggiunto l’eccellenza nei loro studi e prodotto un lavoro utile per la popolazione, è una di queste”.